La Grande Orchestra del Disastro

Grand ensemble di musiche improbabile.
Ateliers. Workshops.

La Grande Orchestra del Disastro

Festival FMM, Sines, PT  2017 -  Copyright: Maria João Arcanjo

Tutto avrebbe potuto iniziare da John Cage. Negli anni sessanta, Cage è stato uno dei primi compositori a introdurre nella musica le nozioni di sperimentazione, indeterminatezza, rumore e possibilità. Poi arrivarono gli altri, precipitandosi nella breccia, da l'acustica ai gruppi più noisy.


Il principio è guidare la stesura di una tavolozza di composizioni musicali istantanee, sviluppando alcuni metodi di creazione contemporanea vicini all'improvvisazione, secondo le esperienze di compositori e direttori come Lawrence D. Butch Morris o Anthony Braxton.


La musica, quindi. Tutte le musiche. Classica contemporanea (Messiaen, Berio, Kagel), elettronica (techno, makina), hardcore (Youth Crew, NYHC, Old School), free jazz (Art Ensemble of Chicago, Derek Bailey), rock (Sonic Youth, Nirvana, Putan Club ), tradizionale (Andalusia, Marocco, Tunisia, Katatonistan), world, reggae o dub.


Questa lista non è certamente esaustiva perché pensata per essere iconoclasta, composta ed eseguita dal gruppo più ampiamente sedizioso del pianeta.


Quella musica: non l'avete mai sentita e non la sentirete mai più.


Un evento eccezionale, di esecuzione reso possibile solo in occasioni uniche. Estremo, groovy, violento e terribilmente intelligente.

LPA Claude Simon Rivesaltes 2010-  Copyright: Etiennette Laporte

Più che un seminario, è un vero processo creativo orchestrato in due fasi artistiche:
I) la realizzazione di seminari di prova,
II) un concerto di restituzione.

Sviluppo di composizioni istantanee (canzoni, strumentali, soli, ecc.) per un grand ensemble di musicisti, professionisti senza ego o dilettanti: non è richiesto un livello musicale particolare. Età: dagli 8 ai 108 anni. Strumenti acustici: reali (chitarre, voce, sousaphone, ecc ...) o inventati (pentole, scatole, campanacci, fischietti, scatole ... ecc ...) e voci.


La sfida è di riuscire a creare una tavolozza di composizioni musicali istantanee, usando alcuni metodi di creazione contemporanea vicini all'improvvisazione. Per affrontare questa sensibilizzazione, l'artista esplorerà e svilupperà un sistema di segni che gli permetterà di modellare ed amalgamare gli elementi dell'orchestra in tempo reale e quindi creare un evento unico e performante reso possibile solo in questa occasione. La tecnica utilizzata è simile a quella adottata nella tradizione della musica moderna secondo le esperienze di compositori / direttori come Lawrence D.Butch Morris, Anthony Braxton, ecc ...

François R. Cambuzat ha quindi sviluppato un linguaggio fatto di comandi gestuali creati appositamente per essere utilizzati da chiunque, senza distinzioni di esperienze musicali, studi, età o linguaggio.

Il più importante sarà suscitare una volontà organica (ascoltare l'altro + interazione) da parte dei partecipanti, in una progressione naturale, verso una strutturazione dell'improvvisazione specifica per questo ensemble

anarchico (= organizzazione estrema e rispetto totale). Il simbolo stesso di una società gestita in armonia e autonomia.

Obiettivi:
- ascoltare gli altri / agire insieme;
- strutturare un’improvvisazione;
- esplorare le nozioni di acustica, dinamica, timbro, articolazioni, ritmo, e così anche la grande varietà di relazioni esistenti all’interno di un Ensemble musicale;
- sviluppare la potenza e la ricchezza di fare / creare in una società anarchicamente organizzata.

Requisiti / Organizazzione
- Nessuna educazione musicale richiesta.
- Nessuna restrizione di età.
- Strumenti: ogni partecipante potrà portare qualsiasi strumento - senza dover saperlo suonare, o qualsiasi oggetto capace di dinamica dal forte al pianissimo (percussioni improvvisate, vetro, carta, escrementi, intenzioni politiche, ecc...).
Anche la sola voce è ovviamente benvenuta.


La Grande Orchestra del Disastro è stata organizzata in teatri, club, festival, scuole superiori, scuole elementari

...... : Festival FMM Sines (PT - 2015, 2017, 2019) , L'Antipode Rennes (F, 2019, LPA Claude Simon Rivesaltes (F - 2010, 2012, 2021/22), Centro Musicale Copertino (I - 2019), Nalla Diaye (Sénégal, 2021), Ecole française de Saint-Louis (Senegal, 2021), Centre Culturel de Louga (Senegal, 2021), Festival Sonocraft (Nantes, F), Centre Culturel de Matam (Senegal, 2021), Centre Culturel Bactria (Tajikistan, 2021), Latteria Molloy (Brescia, I, 2021)...

Intervenants :
François R. Cambuzat  (Ifriqiyya Electrique, Trans-Aeolian Transmission, Machine Rouge, Putan Club, …)
Gianna Greco                 (Ifriqiyya Electrique, Trans-Aeolian Transmission, Machine Rouge, Putan Club, …)



Contact

Epk

 Bactria Cultural Center,, Dushanbe, Tajikistan

Centre Culturel de Matam, Sénégal

L'Antipode, rennes, F, 2019  2017 -  Copyright: Claire Huteau

L'Antipode, rennes, F, 2019  2017 -  Copyright: Claire Huteau

LPA Claude Simon Rivesaltes 2010-  Copyright: Etiennette Laporte

Centro Musicale, Copertino, I, 2019-  Copyright: Carlo Mazzotta

Ecole Nalla Diaye, Sor, Ndar, Saint-Louis du Sénégal, 2021

Ecole française, Saint-Louis du Sénégal, 2021

Centre Culturel de Louga, Sénégal

 Bactria Cultural Center,, Dushanbe, Tajikistan

Centre Culturel de Matam, Sénégal

L'Antipode, rennes, F, 2019  2017 -  Copyright: Claire Huteau

L'Antipode, rennes, F, 2019  2017 -  Copyright: Claire Huteau

LPA Claude Simon Rivesaltes 2010-  Copyright: Etiennette Laporte

Centro Musicale, Copertino, I, 2019-  Copyright: Carlo Mazzotta

Ecole Nalla Diaye, Sor, Ndar, Saint-Louis du Sénégal, 2021

Ecole française, Saint-Louis du Sénégal, 2021

Centre Culturel de Louga, Sénégal

Festival FMM, Sines, PT  2017 -  Copyright: Maria João Arcanjo

Qualche line-up


L.P.A. Claude Simon, Rivesaltes (F), 2010:


Marine Castera          chant

Angélique Quero        chant

Léa Barbezier            chant        

Aurore Genevriez      chant

Manon Seigeot           slam

Karen Garcia             choeur, lectrice

Sandra Savary            choeur

Bouchra Boukhari       choeur

Blandine Espinosa      choeur

Justine Lefaucheur    chœur

Camille Dejoie           choeur

Marion Gantois           choeur

Laure Marty               guitare acoustique

Florian Anastacio       guitare acoustique      

Florent De Launay      guitare acoustique        

Naïs Fons                   guitare acoustique        

Serge Perriault          guitare acoustique               

Sunny Boucher           guitare électrique

Florian Savary            guitare électrique

Pauline Bonifassy       guitare électrique

Caroline Put               basse électrique

Joris Galibert             batterie

Gaëlle Gimenez          métaux

Anthony Lagarde        percussions

Dylan Tavares            clavier

Kévin Valls                 flûte

Mickaël Fabra             électronique, DJing

Michaël Martinez        électronique

L.P.A. Claude Simon, Rivesaltes (F), 2012:

Elodie Banet

Marion Bouigues

Arno Bourgat Roussel

Manon Branchat

Siegfried Clavaguera

Dylan Cochereau

Mélanie Cuadras

Alexandre De Chabot

Benjamin Develey

Jérémy Faux

Sarah Galaup

Dorian Giuliani

Anaïs Julie Cerisier

Malvyna Labour

Alexis Maréchal

Mathilda Mouchou

Bastien Murgui

Chloé Negre

Mathieu Patuel

Jessy Pennavaire

Nicolas Puech

Charlotte Rouy

Florian Savary

Joanne Vuillet

Dina Bechekit

Teris Canet

Virginie Cuadras

François Ducouret Solans

Adrian Duroure

Sauveur Gonzales Manrubio

Romane Hueso

Elisabeth Janssens

Baptiste Leclerc

Axel Molas

Jean-Baptiste Moliner

Dylan Porte

Vincenzo Prin

Sofiane Rahmani

Gaëlle Reyes

Manuel Sierra

Marlon Delgado

Flora Dutour Touch

Chanelle François

Nicolas Gayral

Irina Jacob

Guy Lelievre

Joshua Lovergne

Jeoffrey Luczak

Lilian Martinez

Ludovic Moreau

Florian Morvan

Sofian Ouafi

Lorena Pruvot

Romain Richard

Morgan Viratelle

Florian Alarçon

Bruno Berteaux

Vincent Blazi

Pauline Bonifassy

Sunny Boucher

Marine Castera

Lisa De Maury

Jade Forletta

Guillaume Fourey

Gaëlle Gimenez

Nicolas Girard

Christophe Leloire

Benjamin Martinez

Gwendal Milhau

Maxime Nanette

Dimitri Perriault

Alexiane Pons

Grégory Sarisson

Léo Sergent

Jessica Straetemans

Cécile Suarez

Alexandre Thomas

Yvan Vaset


Festival Músicas do Mundo, FMM Sines 2015:


Beatriz Faria : violino

Gil Maddalena : flauta Peuhl, berimbão da boca

Luis Patta : batteria

Maria Miguel : violoncello

Erica Machado : violino

Francisca Miguel : guitarra

João Senna : guitarra, flauto transversal, didgeridoo

Càtia Cova : violino

Clara Martiniano : trompa

Luis Guerreiro : darbuka

Manuel Ruis : oboè

e outros 27 heròis....

Interview



L'Antipode, Rennes (F), 2019:

Aurore M.

Noria M.

Nicole B.

Isabelle A.

Pauline A.

Jean-Luc C.

Francesco P.

Věra K.

Pierre B.

Gaëlle E.

Sterenn E.

Elvine E.

Colin P.

Tanish

Malik

Julien G.

Jacques S.

Thierry M.

Alex M.

Eva P.



Centro Musicale, Copertino (I), dicembre 2019 & agosto 2020:

Francesco Garrisi

Massimo Colazzo

Serena Manieri

Gabriella Arnesano

Graziana Rolli

Federica Francioso e Giulio

Salvatore Bonuso

Giovanni Peluso

Samuele Ralletto

Carlo Mazzotta

Inma Rodriguez Vidal

Altea Colazzo

Massimo Severino

Chiara Galignano

Benedetta Manieri

Marco Pinto

Riccardo Nestola

Mirko Manca e Pietro

Enrica Aloisi

Lorena Cairo e Tommaso

Marilina Caputo

Francesco Scalcione

Mariarita Scarpino
Registrazioni concerto effetuate da Simone Tripodi.



Centre Culturel Régional de Louga (Sénégal), 2021

Orchestre Bou mak bi Bayékouna


Oumar Ngalla Cisse

Mamelass Niang

Bocar Dioup

Bassirou Tine

Cheikh Ahmadou Bamba Sall

Oumar Mbengue

Samba Souna Dieng

Serigne Mbaye Thiam

Mbaye Sall

Fatou Thiaw

Idrissa Gaye

Malick Diallo

Alpha Mayoro Wele

Mame Lass Niang

El hadj Baba Dieng

Mamadou Bopp

Djibril Sow

Malick Diouf

Mamadou Dieng

Abdalah Sene

Madieye Adj

Aladj Diouf

Mamadou Mbaye Tall

Moustapha Guisse

Mallé Nalinge

Absa Samb
Audio (rehearsals/répétitions)



Centre Culturel Régional de Matam (Sénégal), 2021

Diddal Mawngal Boomaaré


Aminata Gaye
Ramatoulaye Fall
Cheikh Tidiane Male
Cheikh Sarr
Barria
Jean Pierre King
Samba Seck
Oumar Mbow
Antoine Felix Waly Sarr
Modou Kra Seye
Willy Antoine B. Ndong
Etienne Blaye
Demba Pene
Mamadou Mbow
Mamadou Bayo Sarr
Malick Thioune                
Hamidou Ba
Henriette Sarr
Lamine Ndiaye                 
Theodore Bernard Sing Sarr      
Khadydiatou Sarr           
Mamadou Samba Ba
Famara Konate                
Mamoudou Gueye         
Moussa Fall      

Modou Fall

Ousmane Camara       
Audio (rehearsals/répétitions)     



Centro Culturale Bactria, (Dushanbe, Tajikistan), 2021

Оркестри бузурги офатхо – Душанбе  
Orkestri Buzurgi Ofatho


Асрина Бахромзода - Asina Bahromzoda

Фарход Охунҷонов - Farkhod Okhunjonov

Бахтиёрзода Амин - Amin Bakhtierzoda

Далер Назаров - Daler Nazarov

Ҳаитов Умед - Haitov Umed

Шукуров Шариф - Sharif Shukurov

Фаррух Турсунзаде - Farrukh Tursunzade

Умед Қурбонбеков - Umed Kurbonbekov

Маҷидов Беҳруз - Behruz Majidov

Яна Рыбакова - Yana Rybakova

Александр Рыбаков - Aleksandr Rybakov

Audio (rehearsals & concert)


СЕГОДНЯ МЫ БЫЛИ НА ОДНОЙ ИЗ НАШИХ РАДИО СТАНЦИЙ С ГОСТЯМИ ИЗ ФРАНЦИИ И РАССКАЗЫВАЛИ О ПРЕДСТОЯЩЕМ ПРАЗДНИКЕ МУЗЫКИ. МУЗЫКАНТЫ ИЗ ФРАНЦИИ БЫЛИ В ДУШАНБЕ ШЕСТЬ ЛЕТ НАЗАД. ВЕДУЩИЙ ЗАДАЛ ИМ ВОПРОС: КАК ПО ВАШЕМУ, ДУШАНБЕ ИЗМЕНИЛСЯ И В КАКУЮ СТОРОНУ? И САМ ПОЖАЛЕЛ О СВОЕМ ВОПРОСЕ.
"УВЫ, ВАШ ГОРОД ИЗМЕНИЛСЯ В ХУДШУЮ СТОРОНУ, РАНЬШЕ ОН ИМЕЛ СВОЙ ОСОБЫЙ, НАЦИОНАЛЬНЫЙ КОЛОРИТ С ДОМАМИ ПРЕКРАСНОЙ АРХИТЕКТУРЫ. И ОН БЫЛ ПРОСТОРНЫМ. С ЭТИМИ МНОГОЭТАЖКАМИ ОН СТАЛ ПОХОЖ НА ДРУГИЕ НЕ КРАСИВЫЕ ГОРОДА МИРА, НЕ ОСТАЛОСЬ ИЗЮМИНКИ. ДА И ДОМА СЛОВНО ДАВЯТ НА ТЕБЯ! ОЧЕНЬ ЖАЛЬ, ЧТО ВЫ НЕ СМОГЛИ СОХРАНИТЬ СВОЮ ПРЕКРАСНУЮ АРХИТЕКТУРУ, А НОВЫЕ ВАШИ ДОМА -ЭТО ПЛОХИЕ КОПИИ КИТАЙСКИХ НЕБОСКРЕБОВ!" ВЕДУЩЕМУ УДАЛОСЬ БЫСТРО СМЕНИТЬ ТЕМУ, НО УЖЕ БЫЛО ПОЗДНО...       Amal Khamoun



Festival Sonocraft #2
(Nantes, France, 01+02+03/10/2021)
Le Filtre à Sons


Allison Cadoret
Charlie Barel Anderson
Emmanuel Bueno
Francesco Petetta
François R. Cambuzat
Gianna Greco
Gilles Pietri
Lisa Barel
Rhys Trimble

Audio (concert)



LPA Rivesaltes, 2021/22


Candice Albacebe

Morgane Alquier

Léa Baumann

Sana Bengoua

Kael Bernard

Pauline Bosse

Anaëlle Caparros

Alexandra Carbo

Molly Cassany

Loutfi Chakhs

Océane Declerck

Léa Delmotte

Chloé Delpas

Gwendoline Demeulemeester

Dounia Fartah

Sophie Fourmont

Carla Guerrero

Marion Guirado-Dalis

Lucie Houlle

Emilie Jacquet

Maywen Lagarde

Lola Lefaure

Alicia Madani
Ines Moukrim

Noémie Nicole

Lore Parent

Léonel Patricio Trindade

Emma Robert

Galdric Romero

Eva Sandrin

Emma Torroella

Claudia Vallejo
Aurélie Wolff

Anthony Bertrand

Quentin Carles
Kevin Cnudde

Marie Di Mayo Rodriguez

Lucas Dupeux

Kevin Galand

Corentin Guyader

Maelle Iemolo

Mamadou Keita

Nathan Lopez

Ronaldo Marques Marafona
Joao Mota Nunes da Silva

Charlotte Weyland

Cécilia Bauer

Nicol Bel Cheriot

Pauline Bourbon
Elodie Cousin

Samantha Egea

Tatiana Fernandes Baptista

Alisson Goma

Edouard Gourmand

Enzo Letendart

Thibault Letendart

Maëlla Letilly

Cindy Lomo

Ilona Lorrion

Julie Maymil

Zoé Poulos

Célia Rabhi

Carolina Roson

Francisca Santos Abreu

Purdey Segura

Tyana Serrano

Kelly Vila

Mathilde Addou
Jaume Albuquerque

Paul-Anthony Baietto

Adan Bailly

Thomas Baixas

Gaétan Barbera

Xavier Bernadoy

Mandy Caillot

Frédéric Guyot

Thibaut Huyart

Luc Laboutique Da Silva De Sousa

Hugo Linden

Romain Llandry

Colomba Planes

Matéo Ruiz

Erwan Sol

Mickael Thomas

Sasha Vaudelin

Nina Jeanne Vieira-Guzzo

Mano Cantrel

Thomas Coquelin

Chloé Fleury

Léo Gauthier

Shannen Gracia



La Grande Orchestra del Disastro, Brescia, Italy, 15 12 2021


Lorenzo Frassi

Paolo Frassi

Simone "Helgast" Cavagnini

Nael Stote - Pietro Reghenzi

Sara Giustini

Chiara Golistano

Adele Scalvini

Matteo Agnelli

Claudio Loda

Davide Scalvini

Valentina Soster

Martina Borelli

Asia Bolentini

Cristina Poletti

Nicholas Balteo

Alice Pondrelli

Francesco Persini

Titta Colleoni


Powered by :

    

Associazione Festa della musica Brescia

Cooperativa Il Calabrone

Musical-Mente
Piastra Pendolina

Latteria Molloy

   

Thanks to Jean-Luc Stote

 

Audio (concert)


Dal pubblico :
"
In queste foto mosse c'è tutto quello che ieri #lagrandeorchestradeldisastro ha smosso dentro il mio corpo. Persone che non si conoscevano hanno fatto 4 ore di prove, salendo sul palco, esibendosi, (alcuni senza mai avuto esperienze, da 10? Ai 70?anni) e si sono messi in gioco. Ricordo che giocare è una cosa seria, ci vuole concentrazione, ci vuole impegno per poter finire il gioco commossi, soddisfatti e volte senza aver capito bene perché, ma salire sul mezzo del rischio e mettersi in discussione. Ieri sera ho assistito ad un vero e proprio spettacolo di energia umana, anarchica nel suo significato più profondo e positivo ( quello vero, mica le stronzate da dizionario) e in armonia, ognuno con il suo ruolo, con la difficoltà di comprendersi alle volte ( ogni persona che dirigeva, usava i gesti, non le parole come i veri direttori d'orchestra), ognuno con la sua personale interpretazione... Eppure io ho visto gente sorridere, io stessa commuovermi come se davvero possa essere possibile una vita su questa terra in modo armoniosamente anarchico, orizzontale, dove siamo tutti uguali, con le proprie differenze. Valentina Soster mi ha commosso, ribaltato, entusiasmato con la sua energia, verità, umanità e delle fotografie ho scattato, credo che queste rendano molto di più delle mie parole, almeno questa volta. Chi è folle come me, e la lista è lunga, non ha paura di giocare, di creare, di rivoltare la terra accorgendosi di stare, tutti giù per terra. Chi è folle come me sorride con occhi dolci, anche nelle difficoltà. Chi è folle e ha voglia di creare l'inaspettato, di creare cultura (quella che crea connessione tra la gente, più che differenze) era lì ieri sera ed un certo modo mi sono sentita una privilegiata. Per il cuore, la testa, gli intenti e soprattutto la follia di credere. Come sempre con gentilezza. Buon giorno mondo!"
Da un musicista : 
"Le mani oltre la follia, stupendo segno di amore creatività e scelta di immaginare, bisbiglio gli ultimi accordi e l'armonia del palco asciuga gli ultimi strati delle arpe cantanti, suoni di chitarre, e luci accecanti. Ascolto con lo sguardo pezzi di visi seri accattivanti bisognosi del sudore altrui, e tutto in quel disastro di suoni, rumori, sfondamento di sentimenti, fruscii di flauto, manate di tamburo, racconti del momento, corse nell'autostrada della follia, intelletti animati da pianole imbizzarrite, e silenzi imbarazzati dal tocco del gesto nelle braccia inventate dagli sguardi fermi sul palco, ad illustrare sogni di libertà uguaglianze e amicizie tanto lontane dalle miserie del fuori casa, ma tanto umane nel dichiarare io sono, io sono nell'orchestra del disastro."